Medicina Cardio-Respiratoria
Lo studio medico specialistico del Dott. Nicola Lonetti, pneumologo e geriatra, si occupa principalmente della diagnosi e cura delle patologie acute e croniche dell’apparato respiratorio (broncopatia cronica, asma bronchiale cronica, enfisema polmonare, ecc.). Dal 2007, fra i primi in Calabria, lo studio opera anche nel settore della diagnosi e cura dei disturbi cardio-respiratori del sonno che si configurano come sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS), a livello diagnostico-strumentale mediante esame polisonnografico.
MEDICARES (MEdicina CARdio RESpiratoria) è un acronimo che esprime la particolare attenzione con cui presso il nostro studio viene valutata in maniera congiunta la funzione polmonare e quella cardiaca per le reciproche correlazioni fisiopatologiche. Inoltre, grazie alla specializzazione in geriatria e la decennale esperienza ospedaliera in questa disciplina del dott. Nicola Lonetti, viene offerta l’assistenza più appropriata alle persone anziane che vivono una particolare situazione di fragilità per la presenza di varie patologie, spesso aggravata da disagi sociali, e che pertanto richiedono una attenta valutazione pluridisciplinare ed interventi terapeutici, riabilitativi ed educazionali tempestivi e mirati.
Il Dott. Nicola Lonetti si avvale della collaborazione occasionale di medici specialisti in altre discipline e di un tecnico di neurofisiopatologia.
E’ Iscritto all’Ordine dei medici della provincia di Crotone.
Si è laureato con lode presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1977, specializzato nel 1982 in Geriatria e Gerontologia presso l’Università di Modena e nel 1987 in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università di Firenze. Ha conseguito l’Idoneità nazionale a Primario in Geriatria e Gerontologia nel 1986. Nel 2000 ha conseguito il perfezionamento in Bioetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Dal 1980 al 2000 ha svolto la sua attività come Assistente e poi Aiuto nella Divisione di Geriatria dell’Ospedale Civile di Crotone. Dal 2000 al dicembre 2009 è stato Responsabile dell’Unità Operativa di Fisiopatologia Respiratoria e Broncologia dello stesso Ospedale.
Dal 2009 svolge attività privata presso il suo studio con particolare attenzione alle problematiche della terza età, alle malattie dell’apparato respiratorio e ai disturbi cardio-respiratori nel sonno anche attraverso indagini strumentali diagnostiche quali la spirometria e la polisonnografia. E’consulente Pneumologo e Cardiologo presso l’ANMIC-Riabilitazione di Crotone.
Durante la sua attività scientifica ha partecipato in qualità di relatore e moderatore in decine di convegni di geriatria, pneumologia e bioetica ed ha pubblicato numerosi articoli nell’ambito della geriatria.
E’ socio attivo delle seguenti Associazioni scientifiche e professionali: